Bortoleto 1901

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive

Peso 0.18 kg
Ingredienti

Aromi naturali, Carne di suino, Cons. E250, Sale, Spezie

Bortoleto 1901

Antica ricetta Bortoleto 1901. È una luganega di suino realizzata, per l’appunto, seguendo l’antica ricetta tramandata da ormai più di 110 anni. Aromatizzata con soli sale e pepe e lasciata stagionare lentamente nelle vecchie cantine della famiglia. Peso di circa 180 grammi.

 2,90 (0.18 kg)

Categoria: Tag:

Condividi su:

Bortoleto 1901

Bortoleto 1901 rappresenta la luganega che racconta la storia della nostra azienda e della nostra famiglia. L’antica ricetta che utilizziamo ancora oggi per realizzarla è rimasta invariata dal 1901, anno di fondazione dell’azienda (leggi la storia completa), l’unica cosa che cambia è il processo di realizzazione che, grazie all’innovazione apportata ai nostri laboratori negli ultimi anni, la rendono molto un prodotto attuale e sostenibile.

Una delle particolarità di questa luganega sono proprio gli aromi utilizzati infatti, il sapore della carne viene esaltato solamente da poco sale e pepe. Al momento dell’insaccatura, effettuata utilizzando un budello naturale, vengono effettuati a ogni luganega dei micro fori per impedire il formarsi di bolle d’aria che comprometterebbero la corretta maturazione del salamino.

Da qui inizia il lungo periodo di stagionatura. Questa è l’unica luganega che produciamo che vine ancora stagionata nei vecchi volti e nelle vecchie cantine (adattate per gli standard di sicurezza e qualità) della famiglia Bortoleto. Qui stagioneranno lentamente per diversi mesi. Quello che uscirà dalle cantine sarà il prodotto finito e pronto per la consumazione. Un prodotto artigianale di altissima qualità che porta sulla tavola, oltre al buon gusto Trentino, anche anni di storia, cultura, e passione.

Le classiche luganeghe Trentine hanno un ruolo importantissimo nella cultura gastronomica della regione. Questa è la luganega della nostra famiglia ma non perderti anche tutte le altre a questo link!

Salumi Trentini

I Salumi Trentini e gli insaccati stagionati sono i nostri prodotti di cui più andiamo fieri. Ci permettono, infatti, di raccontare la storia della nostra azienda, la tradizione del Trentino e tutta la passione per il nostro lavoro. Oltre alla tradizione è importante anche l’innovazione, infatti, proprio per andare incontro alle nuove esigenze alimentari, i nostri salumi sono senza glutine e senza lattosio.

L’esperienza nella scelta delle materie prime e nella lavorazione ci permette di preparare prodotti di altissima qualità.
Tutto inizia proprio dalle materie prime che, scelte dopo attente riflessioni, rappresentano la parte fondamentale per riuscire a creare insaccati magri e gustosi. Ogni salume viene toccato con mano da mastri salumieri per verificarne la conformità ai nostri standard di qualità. Passano poi nelle celle di stagionatura, dove ci resteranno per alcuni mesi a temperatura e umidità controllate. Quando il livello di stagionatura raggiunge la perfezione, si passa alla pulizia dei salumi ed eventualmente al confezionamento. Questo lungo procedimento per realizzare i migliori salumi Trentini rende evidente come questi prodotti riescono a relazionare perfettamente tradizione, innovazione e passione per questo lavoro.

La scelta è sicuramente vasta, partendo dai classici come il salame gentile o nostrano, passando dalle luganeghe a pasta fine o grossa, fino ai più particolari come il salame al puzzone di Moena DOP. Tutti i nostri salumi sono rigorosamente senza glutine e, a eccezione di qualche salume particolare nel quale è ampiamente segnalato, sono senza lattosio.

Recensioni

Recensisci per primo “Bortoleto 1901”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello della spesa
0
X